Google+ Scienze di Confine: Nuova Tecnologia: Schermi Olografici 3D oggi sono una realtà

Cerca nel blog

SELECTION YOUR LANGUAGE

Banner Drone Tripix

mercoledì 9 aprile 2014

Nuova Tecnologia: Schermi Olografici 3D oggi sono una realtà

Nuova Tecnologia: Schermi Olografici 3D oggi sono una realtà






Questo tipo di tecnologia è stata a lungo immaginata da autori come George Lucas nel famoso film di fantascienza Star Wars. Si tratta della proiezione interattiva e 3D di immagini nell'aria. Oggi esistono diverse aziende che vendono per eventi particolari la tecnologia capace di proiettare tali immagini. Naturalmente la stanza e la proiezione vanno preparate anticipatamente e accuratamente ma l'effetto è di sicuro impatto.


Come riportato dal sito produttore: http://www.laserentertainment.com/it/tecnologie-servizi-sales-hire/holo-3d-video-laser/

“Mediante appositi pannelli semitrasparenti con particolari caratteristiche riflettenti, è possibile creare un effetto di proiezione tridimensionale. Queste proiezioni 3D possono anche interagire con un attore o con un presentatore su un palco o in occasione di presentazioni di prodotti per fiere, vetrine, pubblicità,la dimensione dell'effetto proiettato varia a seconda della dimensione dei pannelli e del soggetto da proiettare.La proiezione viene realizzata mediante videoproiettori DLP con risoluzione Full HD o superiore per la miglior riuscita e qualità dell'effetto. 
Ogni progetto deve essere pensato e studiato "ad hoc" ed inserito in uno spazio adeguato alla visualizzazione (black-box o palco preparato). La produzione del filmato 3D richiede tecniche ed accorgimenti particolari che realizziamo direttamente nel ns. studio, dalle riprese al montaggio ed editing in computergrafica, la sincronizzazione alla relativa base sonora o testo speakerato.
Per realizzare questi effetti impieghiamo diverse tecniche e metodologie, prescelte in base alla miglior resa dell'effetto richiesto, alla grandezza della proiezione e al tipo di applicazione e location dell'evento
Utilizziamo schermo holografici a pellicola con tecnica di semiriflessione a 45°, oppure nuovi speciali schermi semitrasparenti verticali (non rigidi), che consentono anche di essere impiegati su palchi per conventions e presentazioni.
Disponiamo anche di display di diverse dimensioni, dalla Holobox 3D ai piccoli display Dreamoc 3D con forma piramidale, ideali per impieghi fieristici o promozionali o per singoli eventi.
Nelle foto e nei video qui sotto potete vedere alcuni esempi di video-laser holo 3D“




Potrebbe questo tipo di proiezione essere utilizzato per simulare fantasmi o orbs, ma l'unica cosa certa è che sarebbe  uno scherzo molto costoso e poco efficiente in zone aperte.

Il futuro è vicino...e tu caro lettore... open your mind 

Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci la tua libera opinione